Una mattinata in caserma

Le nostre scuole dell'infanzia in visita alla caserma Marini

Una mattinata in caserma

I bambini di 5 anni delle nostre scuole dell’infanzia si sono recati alla caserma Marini di Pistoia, in viale Italia per un progetto di “porte aperte” legato all’educazione civica e alla conoscenza del territorio circostante.

I bambini sono stati accolti dai militari del 183mo reggimento paracadutisti Nembo, che li hanno accompagnati in visita nei vari spazi allestiti. Inizialmente si è tenuto il rito dell’alzabandiera, con il canto generale dell’inno di Mameli; poi i bambini, divisi in gruppi, sono stati accompagnati ad osservare e sperimentare le diverse attività preparate dai militari: da quelle di vita pratica ai percorsi motori, dalla simulazione di volo con il paracadute alla visione dei mezzi di trasporto dell’esercito, dalla preparazione del kit di sopravvivenza all’allestimento delle tende per dormire.

Tra una tappa e l’altra i bambini hanno consumato la merenda nella mensa della caserma e, in tutte la varie fasi della mattinata, nei percorsi e nelle attività, ogni gruppo è stato affiancato con attenzione e competenza dai militari.

Ringraziamo il Tenente Gennaro Angrisano per aver reso possibile questa bellissima esperienza che rimarrà nel cuore dei nostri bambini, dimostrando collaborazione, senso del dovere, alta professionalità e impegno per la collettività.