Ricerca

Presentazione

Le finalità che la nostra Scuola si propone possono essere riassunte nei punti-cardine di seguito elencati, che sono in stretta correlazione con le indicazioni europee (sopra tutte la “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente”) e con quelle nazionali (Legge 107/2015 e DM 139/0).
  • Ottimizzare tutte le risorse di cui disponiamo per attuare un progetto educativo significativo e funzionale alla crescita armonica di ogni singolo alunno, nel rispetto delle diversità di ciascuno.
  • Organizzare e valorizzare, all’interno del curricolo, percorsi utili all'innalzamento dei livelli delle competenze, assicurando il raggiungimento delle competenze di base essenziali per la prosecuzione del percorso scolastico e poi lavorativo degli alunni.
  • Realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
  • Guidare gli alunni alla comprensione delle proprie inclinazioni ed aspettative, per compiere scelte personali consapevoli; avvicinarli progressivamente allo studio approfondito e specialistico proprio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.