Spettacolo teatrale “Evoluzioni razziali”

ricognizione teatrale sul tema del razzismo

Progetto Realizzato

21 Novembre 2023

Uno spettacolo/testimonianza particolarmente attuale sul tema del razzismo, o meglio, della sua perenne rinascita sotto spoglie sempre diverse. Dal 2009 più di diciottomila studenti hanno visto questo spettacolo. La sua frase simbolo potrebbe essere “sempre uguale, sempre diverso”, perché è proprio così che avviene per gli odi razziali.

Lo spettacolo si snoda attraverso una catena di episodi apparentemente scollegati, ma tutti figli dello stesso virus, della stessa la “paura del diverso”, espressione che è la traduzione del termine greco xenofobia: un termine talmente abusato da perdere il suo vero significato minando il senso di civiltà che, al contrario, dovrebbe innescare. La portata catastrofica che sempre discende da questa incontenibile paura è reale quanto la sua evoluzione sotto maschere sempre inattese e inaspettate.

sensibilizzazione sul tema del razzismo

Teatro di Rifredi

Studenti Scuola Secondaria