Progetto “Orientiamoci”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto prevede un'azione informativa rivolta agli alunni e alla loro famiglie in vista della scelta della Scuola Secondaria di II grado

dal 10 Ottobre 2022 al 31 Gennaio 2023

Le attività di orientamento sono dirette agli studenti della terza classe della Scuola Secondaria di Primo Grado, in vista dell’iscrizione alla Scuola Secondaria di Secondo Grado. Da sottolineare che l’orientamento è un processo educativo e formativo che, fin dalla scuola dell’infanzia, in maniera graduale, continua e trasversale, accompagna e guida i bambini e gli studenti a una maggiore conoscenza di sé, delle loro attitudini, capacità e abilità sociali affinché possano, grazie alle competenze acquisite, elaborare autonomi e responsabili progetti di vita. Nelle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado al processo di Orientamento si affianca un’azione informativa, rivolta agli alunni e alle loro famiglie, svolta con modalità organizzative ben definite nei modi e nei tempi. Gli studenti partecipano ad incontri con referenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado per gruppi di interesse, definiti in base alle richieste fatte dagli alunni ed integrate dalle indicazioni espresse dal Consiglio di Classe. La Scuola, inoltre, somministra agli studenti nel primo quadrimestre un test orientativo in modalità digitale al fine di rendere maggiormente consapevoli gli stessi nell’effettuazione della scelta della Scuola Superiore. La Scuola provvede, infine, ad informare gli studenti e le loro famiglie in merito alle varie iniziative promosse dalle Scuole Secondarie di secondo grado, mantenendo un dialogo continuo con le varie agenzie del territorio. Questa capillare informazione è resa possibile dall’utilizzo del Portale Argo, dove tempestivamente vengono postate tutte le informazioni inerenti le attività orientative offerte dalle Scuole Superiori.

• Rendere gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado maggiormente consapevoli nell'effettuazione della scelta della Scuola Superiore.

Partecipanti

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado e le loro famiglie.