Gita all’Orsigna : Ecomuseo Montagna Pistoiese

Anno scolastico 2023/2024

Visite al mulino ad acqua e all'essiccatoio per le castagne, oltre ad un percorso didattico sulla vita dei carbonai e della produzione del carbone di legna.

Progetto Realizzato

14 Novembre 2023

“D’acqua, di legna e di castagne”
Di questi doni della terra vivevano le comunità della montagna pistoiese fino agli anni ’50. Le classi 2G e 2E Anna Frank, accompagnate dai prof. Manta e Gaibisso, hanno approfittato della stagione autunnale per scoprire il territorio locale della Val d’ Orsigna, pochi chilometri sopra Pracchia, sulla montagna pistoiese.
Una piccola perla dell’Appennino che nasconde ma regala visite al mulino ad acqua e all’essiccatoio per le castagne, oltre ad un percorso didattico sulla vita dei carbonai e della produzione del carbone di legna. Tanti ringraziamenti alle guide dell’Ecomuseo della montagna pistoiese.

studio del territorio e attività tradizionali

Orsigna (PT)

Studenti classi 2G e 2E Scuola Secondaria "Anna Frank"