Ricerca

Un viaggio magico nel mondo delle viti

Il progetto della classe seconda della scuola primaria Romiti

Utente redazione scuola

da Redazione Scuola

0

Quest’anno, la poesia sull’autunno ci ha particolarmente coinvolto grazie ad una parola sconosciuta: “mosto”, che ci ha aperto le porte a un tema interessante e gustoso: la trasformazione dell’uva in vino!

Noi, piccoli esploratori della classe seconda, abbiamo intrapreso quindi un viaggio alla scoperta del meraviglioso percorso che questo frutto compie, prima di diventare una delle bevande più amate al mondo.

Con attività che hanno coinvolto argomenti di scienze, geografia, italiano e arte, abbiamo imparato a riconoscere questa pianta che caratterizza le nostre colline toscane.

Con un video abbiamo visitato virtualmente un vigneto, come quelli che arricchiscono il nostro territorio, che ci ha mostrato l’importanza di questo ambiente dove cresce l’uva.

Abbiamo analizzato quindi più da vicino come è fatta la pianta e come l’uva diventa vino: dalla raccolta, alla schiacciatura, fino alla fermentazione e all’imbottigliamento, illustrandolo sul quaderno con una sequenza di immagini e frasi, come una mappa concettuale.

Il Viaggio dall’Uva al Vino

Ci siamo poi addentrati nella magia della trasformazione dell’uva in vino.

Con una storia di un nonno ed un nipote al lavoro nei vigneti, ci siamo immersi nella tradizione della raccolta dell’uva: la vendemmia. Grazie a questa storia abbiamo scoperto che anche alcuni dei nostri nonni e genitori hanno fatto esperienza con la vendemmia ed il vino! È stato molto bello sentire le loro narrazioni e raccontarle in classe ai compagni.

Conclusioni e risultati

Alla fine di questa emozionante ricerca, abbiamo creato con un lavoro di gruppo due cartelloni, che riassumono ciò che abbiamo imparato: la poesia sull’autunno e le fasi della lavorazione dell’uva. Ogni parte è una combinazione di disegni colorati e testi, che rappresentano il lavoro e la creatività di ciascuno di noi.

Questa ricerca non solo ha arricchito la nostra conoscenza sulla trasformazione dell’uva in vino, ma ha anche reso l’apprendimento divertente e interattivo. Siamo sicuri che ogni di noi porterà con sé non solo nuove conoscenze, ma anche bei ricordi di questa momenti passati insieme!