Sulle note di Mariele: laboratori musicali nelle nostre scuole dell’infanzia e primarie

Bambini e docenti a lezione con Gisella Gaudenzi per imparare ad amare la musica. Il corso organizzato dalla Fondazione Mariele Ventre

Nelle scuole Bertocci (infanzia e primaria) si sono tenuti oggi i laboratori musicali a cura della docente Gisella Gaudenzi, responsabile del settore didattico-educativo della Fondazione Mariele Ventre di Bologna e autrice di numerosi progetti didattico-musicali- espressivi per i bambini. Il metodo proposto è quello legato all’indimenticabile Mariele Ventre, per oltre trent’anni direttrice del Piccolo e quindi la proposta formativa ripercorre la sua intuizione umana e artistica, traendone strumenti operativi di educazione musicale in cui gioco e scoperta, parole e musica, comunicazione verbale ed emotiva si intrecciano in direzione di una competenza musicale sperimentata e pratica.

I bambini hanno partecipato con attenzione ed interesse ai giochi musicali proposti; attraverso il racconto di una semplice storia si sono avvicinati al ritmo e ai diversi toni della voce. Hanno anche approcciato alle vocali e alla divisione in sillabe attraverso esercizi ludico-didattici e alla sperimentazione della voce, in relazione anche ai movimenti del corpo.

Prossimi appuntamenti:

Mercoledì 24 gennaio : plessi infanzia PONTELUNGO e Primaria SPAZZAVENTO

Venerdì 26 gennaio : plessi Primaria CARRADORI e MICHELUCCI

Mercoledì 31 gennaio: plessi Primaria MICHELUCCI e CROCE DI GORA

Venerdì 2 febbraio: plessi Infanzia MONTAGNANA e BRUNO CIARI

Tutte le insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie parteciperanno inoltre ad un percorso formativo tenuto dalla stessa esperta musicale, sempre legato alla didattica corale di Mariele Ventre e all’ importanza della voce e del suo uso in maniera espressiva.