Sì Geniale, la 5A delle Michelucci vince il primo premio

Il riconoscimento per il progetto realizzato sull'Arte fotografica

Utente PTIC82800A-psc

da Ptic82800a-psc

La 5A della scuola primaria Michelucci ha vinto uno dei premi del “Sì… Geniale!”, in particolare il premio dedicato all’arte (attribuito in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei) dal titolo “L’arte della fotografia e la fotografia d’arte”.  Sono state riprodotte, con varie tecniche, opere dei fotografi: Luigi Ghirri per il paesaggio, Steve McCurry per il ritratto e Aurelio Amendola per le opere d’arte. Sono state scritte delle storie partendo da una fotografia proposta dalle insegnanti e dopo registrato dei suoni adeguati  che potevano essere riprodotti inquadrando un qrcode attaccato su uno dei libri creati. “Il percorso che abbiamo intrapreso è stato ricco di esperienze, ci ha permesso di visitare molti musei del nostro territorio e diventare dei fotografi alla ricerca dello scatto giusto – spiegano dalla classe – In particolare abbiamo intrapreso un percorso di conoscenza sull’arte della fotografia e abbiamo approfondito il lavoro di un fotografo che si è specializzato nella fotografia delle opere d’arte e degli artisti, il nostro concittadino Aurelio Amendola. Questo fotografo è conosciuto in tutto il mondo e come ci ha raccontato lui, è detto “Il fotografo del David di Michelangelo”; Ha immortalato i capolavori di Buonarroti, Canova, Bernini e soprattutto dei più importanti artisti del Novecento come Marino Marini. Il giorno 26 Marzo 2024, è venuto a trovarci a scuola e noi gli abbiamo fatto una lunga intervista. Prima di conoscerlo di persona abbiamo letto la sua biografia e abbiamo ripercorso la sua lunga carriera attraverso le sue bellissime foto. Abbiamo scelto di riprodurne alcune di queste con la tecnica mista. Aurelio Amendola, durante l’intervista, ha risposto alle nostre domande e noi abbiamo registrato le sue risposte che di seguito leggerete. È un signore davvero simpatico, è  elegante e disponibile. Ci ha confidato che gli piace stare con i bambini, infatti oltre ad essere un famoso fotografo è anche un nonno. Ci ha fatto persino l’autografo prima di andare via!”.