Presentazione
Data
7 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
Il museo di Scienze Planetarie è stato inaugurato nel 2005 e la sua visita che si snoda lungo un percorso che dalla nascita dell’Universo e del Sistema Solare arriva fino alle origine della Terra, il “viaggio” che garantisce una suggestiva esperienza, è integrato da una “quadrisfera” nella quale si può assistere ad una multi proiezione che, grazie ad un complesso gioco di specchi, racconta con suoni e immagini gli eventi che vanno dalla formazione dell’Universo e del Sistema Solare fino alla nascita della vita sul pianeta.
I nostri studenti hanno potuto osservare tra i vari campioni esposti, la meteorite metallica di Nantan che, con il suo peso di 272 kg, costituisce il campione di maggior peso presente in Italia. Inoltre ha attirato la loro curiosità un modellino della ISS esposto nel museo. Ecco alcune immagini
Obiettivi
Il progetto scientifico del Museo è stato elaborato dall'Istituto Geofisico Toscano ed è quindi particolarmente vocato alla didattica, alla divulgazione e alla ricerca scientifica con l'intento di trasmettere al visitatore le conoscenze scientifiche più avanzate in discipline quali l’astronomia, la planetologia, la geologia e la mineralogia.
Luogo
Partecipanti
Alunni classi 3E, 3A Scuola Secondaria I Grado
da Redazione Scuola