Lo sport a scuola

Anno scolastico 2022/2023

Attività ludico sportiva e attitudini per discipline sportive

Progetto Realizzato

dal 1 Gennaio 2022 al 30 Aprile 2022

Descrizione del progetto

La finalità educativa è di offrire agli alunni concrete occasioni di scoperta dell’attività ludico-sportiva e attitudini per alcune discipline sportive.
Verranno proposte attività di avviamento alla pallavolo maschile e femminile per gli alunni delle classi prime e seconde, e, compatibilmente con le risorse disponibili, tornei interni e altre attività da definire (badminton, pallamano, Hockey etc.) riconducibili all’attività di gruppo sportivo previsto per tutti gli alunni di ogni anno scolastico che porta alla partecipazione, di alcuni di essi, alle varie fasi dei giochi sportivi studenteschi nelle varie discipline.
OBIETTIVI DIDATTICI: Creare un rapporto di rispetto e stima nei confronti dei compagni e aumentare il rispetto delle regole tramite gli sport di squadra. Migliorare il rapporto con il proprio corpo e perfezionare gli schemi motori di base. Imparare a praticare i principali giochi di squadra.
Le attività si svolgono nella palestra della scuola A. Frank. Questa struttura è attrezzata con impianti di vario tipo per lo svolgimento in completa sicurezza di ogni attività che verrà proposta, ed è dotata di un numero consistente di attrezzi di ottima qualità (Palloni Pallavolo, Basket, Pallamano, mazze da hockey, racchette badminton ecc).

Obiettivi

Creare un rapporto di rispetto e stima nei confronti dei compagni e aumentare il rispetto delle regole tramite gli sport di squadra. Migliorare il rapporto con il proprio corpo e perfezionare gli schemi motori di base. Imparare a praticare i principali giochi di squadra

Scuola Secondaria di Primo Grado "Anna Frank"

Via Donati, 19 - Pistoia (PT)