Le api… un patrimonio da salvaguardare!

Il progetto della 1A della scuola primaria Michelucci

Utente PTIC82800A-psc

da Ptic82800a-psc

Il 20 maggio è stata celebrata la giornata mondiale delle api e anche la 1°A della scuola primaria “G. Michelucci” si è avvicinata a questo tema così importante.

Dopo aver parlato, durante l’intero anno scolastico, di quanto sia importante mantenere il nostro pianeta pulito, di come si differenzia la spazzatura e delle buone regole per non disperderla nell’ambiente, abbiamo voluto affrontare anche questo tema con i bambini.

L’attività trasversale a scienze, tecnologia e italiano è iniziata con un circle time in cui è stata affrontata oralmente l’importanza di questi animali così speciali ed essenziali per noi e per il nostro pianeta.

Dopo siamo passati alla costruzione di un lapbook intitolato “le api sono in pericolo” in cui, in ogni cella dell’alveare, venivano fornite dell’informazioni utili ai bambini sulle api e alcuni consigli che avrebbero potuto adottare per aiutarle.

Infine, l’insegnante ha proposto loro un’attività di coding nella quale veniva fuori un disegno di un’ape.

Il giorno dopo, per intraprendere in italiano il percorso nel mondo delle api, l’insegnante ha ritenuto opportuno partire dall’esperienza dei singoli bambini partendo dalla lettura e comprensione del testo “Le magiche api”.

Successivamente si è fatto un brainstorming: “Conoscete il miele? Vi piace? Sapete da dove viene? Essendo emersa una conoscenza piuttosto ferrata, siamo passati alla visione di un filmato d’animazione didattico: “Dalle api al miele”, con relativi interventi e coinvolgimento da parte dei bambini. Anche in storia abbiamo proseguito con la discussione collettiva “Ma come trascorrono la loro giornata?”, con a seguito la relativa attività svolta:” I momenti della giornata delle api: mattina, pomeriggio, sera”.

I riscontri dei bambini si sono visti fin da subito: in giardino, per esempio, stanno attenti a non recidere le margherite “perché il polline maestra, serve alle api”. I bambini possono avere così il loro futuro in mano, e possono, nel loro piccolo, provare a cambiare le sorti del nostro pianeta.