Insieme per la legalità

La polizia di Stato nelle nostre Scuole dell'Infanzia

Nell’ambito del percorso “Cittadini del mondo”, relativo all’insegnamento dell’educazione civica e alla legalità, la Polizia di Stato è arrivata nelle nostre scuole dell’infanzia, nelle classi eterogenee e nelle sezioni dei 5 anni.

Il progetto ha permesso ai bambini di sperimentare direttamente forme concrete di partecipazione alla cittadinanza attiva, educandoli al rispetto di se stessi, degli altri e delle regole e a prendere consapevolezza dell’importanza del lavoro in genere e di alcuni mestieri in particolare.

I poliziotti della Questura hanno inizialmente spiegato le loro funzioni e gli strumenti che hanno a disposizione per svolgere al meglio il lavoro sul territorio; i bambini hanno così potuto osservare i distintivi, le divise, le manette, le cinture, gli stivali, dimostrando curiosità ed interesse e ponendo numerose domande.

Gli agenti hanno poi coinvolto i bambini invitandoli ad “immergersi” nell’ambiente strada, mostrando la loro auto parcheggiata fuori, illustrandone caratteristiche, luci e suoni.

Grande entusiasmo ha suscitato nei bambini la possibilità di vedere da vicino un’auto della Polizia di Stato, che ringraziamo per la collaborazione!