Ricerca

Il contesto

Le città di Pistoia è situata in una piccola fertile pianura circondata da colline, si sviluppa all’estremità nord-occidentale della piana di Firenze-Prato-Pistoia. Si caratterizza per le sue attività imprenditoriali.

Il vivaismo professionale è la più importante attività economica cittadina e vanta un’antica tradizione. Oggi nel Comune di Pistoia sono presenti circa duemila aziende che coltivano piante da esterni per la grande distribuzione, per il verde pubblico, per giardini privati, per il paesaggio e per altri fini ornamentali.

Lo stabilimento AnsaldoBreda, oggi Hitachi Rail SpA, è la maggiore impresa pistoiese nel settore della meccanica, operando nella produzione e commercializzazione di materiale rotabile.

Nella città sono presenti diversi Archivi, Biblioteche, impianti sportivi e sono attive varie Associazioni tra le quali: Associazione teatrale pistoiese, Caritas diocesana di Pistoia, Aias Pistoia, Misericordia di Pistoia. Numerose sono anche le Associazioni sportive.

Da recenti rilevazioni risulta che la popolazione straniera di Pistoia è di circa 8500 persone, pari al 9,44% dei residenti.