Piccolissimi lettori in biblioteca

I bambini della scuola dell'infanzia in visita alla "San Giorgio"

I bambini di 3 anni della scuola dell’infanzia sono andati alla Biblioteca Comunale San Giorgio e hanno partecipato a “Un nido di libri”, proposta didattica organizzata dalle bibliotecarie e facente parte del percorso istituzionale di PistoiaRagazzi. E’ stato un modo per far conoscere lo spazio della biblioteca riservato ai più piccoli, offrendo un primo incontro con i libri e la lettura attraverso le storie proposte dalle bibliotecarie, in accordo con le insegnanti.

Barbara, una delle bibliotecarie, ci ha raccontato alcune storie e ci ha mostrato libri di diverse tipologie: libri-gioco, libri giganti, libri che si aprono in modo particolare e che si allungano, suscitando l’attenzione dei bambini e rispondendo alle richieste e alle domande dei nostri piccoli. C’è stata anche la lettura di un silent-book, una tipologia di libro con le sole immagini e senza parole, e i bambini si sono divertiti tantissimo a fare i rumori evocati dalle tante illustrazioni. Ci ha anche spiegato i vari motivi per cui alcuni libri sono esclusi dal prestito e non si possono portare a casa (rari, delicati, rovinati, edizioni speciali, etc…).

I bimbi hanno avuto a disposizione tutti i libri intorno a loro e hanno potuto guardarli , toccarli e sfogliarli sui tavoli, sulle poltroncine o sul pavimento.

Poi c’è stato il momento del prestito: i bambini hanno ricevuto la loro tessera personale della biblioteca e hanno scelto liberamente un libro da portare a casa, che sarà da riconsegnare entro 30 giorni.

Barbara infine ci ha salutati regalandoci dei disegni da colorare in classe e raccontandoci una storia di animali in una lingua mai sentita, fatta di sillabe e di suoni onomatopeici, che ha fatto sorridere i bambini per la stranezza e la particolarità.

Partecipazione, interesse ed entusiasmo alle stelle!

Grazie a tutto il personale della biblioteca per questa bellissima esperienza!