Aria di festa!

Festeggiamenti di fine anno nelle nostre scuole dell'Infanzia

da Redazione Scuola

Il nostro Progetto Feste è parte integrante della programmazione didattico-educativa della scuola dell’Infanzia e nasce dal desiderio di “vivere le feste” partecipandone alla preparazione e alla realizzazione. Per i bambini sono occasioni di scoperte e di nuove conoscenze, di vita sociale e di comunità, valorizzando anche la componente affettiva quale dimensione essenziale dei processi di crescita e partecipando in maniera attiva alla vita della scuola.

La scuola in questo contesto è pertanto intesa e valorizzata come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie, per condividere, ritrovarsi e stare insieme. La festa rappresenta infatti un momento di forte aggregazione, socializzazione e convivialità oltre che un momento formativo per i bambini che possono sperimentare un ruolo di protagonismo attraverso le varie esperienze proposte.

Nei percorsi svolti in ogni classe di ogni plesso si sono considerati i progetti didattici realizzati durante l’anno e le competenze messe a disposizione da ciascuno nella realizzazione di addobbi, scenografia, parte grafica, coreografie, canti, balli, drammatizzazioni, giochi.

La festa di fine anno rappresenta inoltre un momento di saluto per i bambini più grandi che lasciano la scuola dell’infanzia e intraprendono il cammino verso la scuola primaria. Sorrisi, abbracci e applausi per tutti e anche tanta emozione per i bambini e le loro maestre che in questi anni li hanno visti crescere.